Invia e-mail    Mappa del sito
 
Ce.as. Termoidraulica a Sciacca

L'Energia Solare

 
 
   
 
L'Italia ha sicuramente le condizioni meteorologiche più favorevoli d'Europa per irraggiamento solare. Il valore di irraggiamento solare è compreso tra 1200 e 1700 kWh/m2 all'anno, la differenza tra nord e sud è del 40%, in entrambi i casi il valore di irraggiamento solare è maggiore del fabbisogno procapite annuo di calore per il riscaldamento di acqua calda sanitaria.
Con questi valori un impianto solare termico consente di risparmiare fino all'80% dell'energia necessaria per la produzione di acqua calda sanitaria e fino al 40% di calore per l'acqua calda per il riscaldamento degli ambienti.
In Italia solo adesso si comincia a capire l'importanza di questa eccezionale fonte di energia alternativa, che diventa un ottimo strumento per combattere il rincaro dei prezzi in bolletta, mentre il prezzo del petrolio nell’ultimo anno si è raddoppiato, gli impianti solari sono sempre più economici e convenienti.
  a  
 
Nel 2010 è previsto un forte incremento delle nuove tecnologie legate al sole come già fanno in altre nazioni europee con condizioni di irraggiamento decisamente meno favorevoli, come Germania, Austria e inghilterra, dove la diffusione ha raggiunto circa il 58%, della popolazione, grazie anche ad una politica di incentivazione e a una presa di coscienza della gente per il rispetto dell'ambiente.
 
 
Come si può utilizzare l’energia solare?
 
 
L’energia solare può essere utilizzata per produrre:
 
 
• Calore, mediante gli impianti solari termici, che consentono di sfruttare l’energia    irradiata dal sole per riscaldare direttamente un fluido caldo per produrre acqua calda;
 
 
• Elettricità, mediante gli impianti fotovoltaici, che consentono di trasformare l’energia    solare irradiata in energia elettrica.
 
     
Powered by  Imaxweb Web Agency imaxweb Web Agency